Clessidra Restructuring Fund
Lanciato nel settembre 2019, Clessidra Restructuring Fund è un fondo di investimento alternativo chiuso riservato e mono-comparto che gestisce asset per oltre 350 milioni di euro.
Dal momento del suo set up, il Fondo ha acquistato da 11 primari istituti bancari 274 milioni di euro di crediti classificati come Unlikely to Pay nei confronti di 17 società italiane e raccolto nuova finanza per complessivi 76 milioni di euro da 9 primari investitori istituzionali e family office.
Dimensione del fondo
Aziende
Investitori istituzionali
(Crediti e Nuova Finanza)
Fatturato cumulato 2019
Per settore
Per geografia
Turnaround & Special situation
L’approccio distintivo dei fondi di turnaround nella creazione di valore.
Profonda conoscenza del contesto industriale italiano per assicurare l’individuazione e l’implementazione di strategie di rilancio condivise e orientate al riequilibrio finanziario e patrimoniale nel lungo periodo.
Competenze tecniche in materia di strategie di composizione della crisi d’impresa, coniugata ad una comprovata esperienza in materia di credito e di investimenti alternativi.
Proattività nell’individuare strategie di intervento lungo l’intera struttura del capitale (da strumenti di debito a strumenti di equity) e capacità di lavorare attivamente con gli imprenditori e il management nel progetto di rilancio.
Chiara identificazione del percorso di rilancio e condivisione con l’imprenditore e il management degli obiettivi di creazione del valore.
Società partecipate
Iscom SpA
In portafoglio | 06/2024
Coperture e rivestimenti in metallo
100%
OMA S.p.A.
In portafoglio | 10/2023
Componentistica automotive
Minoranza qualificata
ITALTEL S.p.A.
In portafoglio | 04/2022
I&CT
Minoranza qualificata
Acque Minerali d’Italia S.p.A.
In portafoglio | 02/2022
Food & Beverage
Minoranza qualificata
Sisma S.p.A.
In portafoglio | 03/2020
Personal, Home & Food Care
50%