Clessidra Group nasce nel 2003 come società di gestione del risparmio operante nel private equity italiano divenendo, in un brevissimo arco di tempo, uno dei principali operatori del mercato italiano. Nel 2016 Clessidra Group è stata acquisita da Italmobiliare SpA, investment holding quotata alla Borsa di Milano e nel 2019 ha avviato una strategia di diversificazione che ha progressivamente ampliato le attività della società rispetto allo storico settore del private equity. Clessidra Group è oggi una piattaforma indipendente operante negli investimenti alternativi, nell’asset management e nel factoring, in grado di offrire un’ampia gamma di prodotti e servizi per investitori istituzionali e per la media impresa italiana. Il Gruppo opera attraverso le tre società Clessidra Private Equity SGR, Clessidra Capital Credit SGR e Clessidra Factoring, rispettivamente specializzate nelle attività di private equity, nel settore dei crediti sia distressed che in bonis e nel factoring.
Clessidra Group
Clessidra Holding S.p.A. è la società capogruppo di Clessidra Group, esercita attività di coordinamento nei confronti delle società del Gruppo, nel rispetto dell’autonomia decisionale delle singole società, e svolge, inoltre, un ruolo di supporto delle società del gruppo per le attività di Operations, Compliance e Antiriciclaggio, nonché di coordinamento delle funzioni di controllo del Gruppo.
Our Mission
Clessidra Group è una piattaforma indipendente focalizzata sul mercato italiano degli investimenti alternativi, che mette al servizio delle piccole e medie imprese risorse finanziarie, competenze qualificate, piena adesione ed esperienza nell’integrazione ESG, generando valore crescente e sostenibile per i propri investitori.
L’eccellenza delle risorse interne e la loro continua valorizzazione sono alla base della strategia di crescita del Gruppo.
Our Vision
Clessidra Group intende contribuire attraverso lo sviluppo di innovative soluzioni di asset management a un rinnovato rapporto sinergico tra capitali finanziari, piccola e media impresa, società e ambiente, al fine di sostenere la spinta produttiva, l’eccellenza creativa e la competitività delle imprese sui mercati nazionali e verso le sfide globali.