Soluzioni di investimento
Clessidra Private Equity costruisce portafogli diversificati investendo in aziende leader nel proprio settore di riferimento, dall’elevato potenziale di crescita e con un Enterprise Value compreso tra €100-€500 milioni di euro.
Nell’ambito delle operazioni di acquisizione, Clessidra Private Equity ritiene di fondamentale importanza la costruzione di una solida partnership con gli imprenditori ed il management delle società in portafoglio, fornendo da un lato l’indirizzo strategico e lasciando, dall’altro lato, adeguata autonomia gestionale, al fine di creare un pieno allineamento di interessi tra gli stakeholder coinvolti.
Le 5 core industries di Clessidra Private Equity includono i settori più attenzionati dagli operatori italiani di private equity degli ultimi anni, continuando ad evidenziare resilienza e fondamentali interessanti per gli investitori.
Clessidra Private Equity gode di un significativo vantaggio competitivo sul mercato, grazie all’esperienza pluriennale, a un solido track record e al vasto network relazionale del team di investimento e degli Industry Specialist.
Industrial Goods & Services
Consumer Products & Retail
Financial
Services
Business
Services
Healthcare
Industry
La creazione di valore
Clessidra Private Equity è il partner di riferimento per gli imprenditori italiani alle prese con sfide aziendali quali la successione generazionale, il riposizionamento strategico e l’espansione internazionale.
Supportiamo il “Made in Italy” per il mercato globale
Clessidra Private Equity investe in aziende operanti in settori del Made in Italy, in cui l’Italia vanta un posizionamento leader a livello globale e un significativo potenziale di crescita internazionale. Tipicamente le società target sono leader d’eccellenza nei rispettivi settori con una forte propensione all’export e prodotti caratterizzati da elevati standard qualitativi.
Rafforziamo la struttura manageriale e supportiamo le aziende familiari nelle scelte strategiche
L’economia italiana è caratterizzata dalla presenza di numerose aziende a conduzione familiare che fronteggiano la sfida dell’avvicendamento generazionale. Gli investimenti di Clessidra Private Equity hanno l’obiettivo di fornire soluzioni alla transizione generazionale, supportando le decisioni strategiche, l’espansione in nuovi mercati ed il rafforzamento della struttura manageriale. Gli investimenti sono tipicamente effettuati in partnership con la famiglia proprietaria al fine di preservare il know-how del business.
Realizziamo strategie di buy and build in settori frammentati
Clessidra Private Equity persegue il piano di sviluppo delle società in portafoglio attraverso strategie di buy and build e acquisizioni transformational. Nel corso del periodo di investimento delle varie partecipate, Clessidra Private Equity ha realizzato oltre 30 operazioni di add-on per le società in portafoglio.
Sviluppiamo il potenziale di consolidamento delle aziende italiane
Clessidra Private Equity investe selettivamente in società leader nei rispettivi settori, dotate di un solido potenziale di crescita in mercati caratterizzati da scarsi livelli di penetrazione, importanti barriere all’ingresso ed opportunità di consolidamento. In tali settori, che presentano un buon livello di visibilità dei potenziali ritorni futuri, le opportunità di crescita delle aziende sono consuntivabili attraverso economie di scala, incrementando produttività ed efficienza.